Claudia Prioreschi
Avvocato
Avvocato
Chi Sono
Sono nata a Roma l’11 Novembre 1988.
Svolgo la mia attività professionale prevalentemente nel settore del diritto penale e minorile.
Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con tesi in diritto penale ricevendo il riconoscimento come “Laureato Eccellente” quale studente tra i più meritevoli dell’Ateneo.
Ho svolto la pratica forense a Roma, presso lo studio dell’Avv. Maurilio Prioreschi e dal 2015 sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma. Sono iscritta nelle liste dei difensori d’ufficio presso il Tribunale penale per i Minorenni di Roma, il Tribunale Ordinario e il Tribunale Militare. Nel 2016 ho ricevuto la “Toga d’Onore” divenendo IV Segretario della XXXIX Conferenza dei Giovani Avvocati di Roma.
Ho conseguito: un Master in diritto di famiglia e minorile presso l’A.I.D.I.F.; un master di II livello presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Roma 3; un master in “INTERNATIONAL AND TRANSNATIONAL CRIMES” presso The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights; ho frequentato il “Corso biennale di Formazione tecnica e deontologica dell’Avvocato penalista”.
Sono socia della Camera Penale di Roma con la quale collaboro attivamente: dal 2014 sono membro della Commissione Carcere e dal 2015 al 2019 ho fatto parte della Redazione della Rivista “CentoUndici”.
Ho svolto attività di volontariato presso il carcere di Rebibbia tramite lo Sportello per i Diritti dei Detenuti di Antigone Onlus.
Aree di competenza
- Diritto Penale
- Diritto Minorile e Penale Minorile
- Diritto Penale Internazionale
- Diritto dell’Esecuzione Penale
- Diritto dell’Immigrazione
- Tutela dei Diritti Europei
- Misure Prevenzione
- Responsabilità amministrativa delle società e degli enti D. Lgs 231/2001