Consulenza Psicologica
La consulenza e l’eventuale sostegno psicologico si rivolgono all’individuo, alla coppia e alla famiglia per ascoltarli, sostenerli e orientarli nella comprensione e gestione del proprio disagio psichico. Infatti, la finalità di questo percorso è rendere il soggetto consapevole della propria sofferenza, supportandolo nella scelta degli strumenti più adeguati per affrontarla, all’interno della propria rete affettiva e relazionale.
“Non c’è presa di coscienza senza sofferenza. In tutto il mondo la gente arriva ai limiti dell’assurdo per evitare di confrontarsi con la propria anima. Non si raggiunge l’illuminazione immaginando figure di luce, ma portando alla coscienza l’oscurità interiore. Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia”.
Carl Gustav Jung
Chiedere aiuto a un professionista è il primo passo di un lungo viaggio alla scoperta di sé stessi.
Sostegno alla Genitorialità
Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico che accompagna i genitori (o futuri genitori) al miglioramento di tutte le dinamiche familiari. Lo scopo di questo tipo di intervento, è quello di mettere in evidenza le risorse della famiglia, nonché dei membri che la compongono, al fine di sostenere il gruppo familiare nell’attraversamento delle varie fasi di vita.